Prima di utilizzare il registratore di cassa, deve essere fatta una procedura tecnico/fiscale per permetterne l'attivazione fiscale (messa in servizio).

Il procedimento prevede la coazione del laboratorio e del cliente come segue.

 

 

cosa

come

quando

chi lo fa

Fase 1 Dotarsi di un registratore telematico (RT) comprando un RT nuovo o usato

il prima possibile

cliente
  aggiornando il proprio registratore di cassa (se tecnicamente possibile) almeno una settimana prima il centro autorizzato
Fase 2 Procurarsi un accesso al portale dell'Agenzia delle Entrate Registrandosi a Fisconline dell'Agenzia delle Entrate (registrarsi online direttamente sul sito, tramite l'App dell'Agenzia, presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dell'Agenzia) almeno una settimana prima cliente o delegato

  procurandosi lo SPID una settimana prima
  procurandosi la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) una settimana prima
Fase 3 scegliere l’opzione di trasmissione telematica dei corrispettivi attraverso il sito dell'A.E. prima dell'installazione cliente o delegato
Fase 4 fare l'accredito al sistema attraverso il sito dell'A.E. prima dell'installazione cliente o delegato
Fase 5 installazione RT censimento RT prima dell'installazione tecnico autorizzato

  attivazione e messa in servizio RT all'installazione
  apposizione del QRcode sul misuratore fiscale all'installazione
Fase 6 utilizzo dei servizi messi a disposizione attraverso il sito dell'A.E. dopo l'installazione cliente o delegato
Fase 7 consultazione dei dati trasmessi attraverso il sito dell'A.E.   cliente o delegato
Fase 8
verifica periodica del RT attraverso il laboratorio autorizzato ogni 2 anni e/o quando si rimuove il sigillo per riparazioni tecnico autorizzato
C.D.S. Sistemi -C.so Vercelli, 229 - Torino - ++39 011 203281 - P. IVA 01397570092